Rosario Trentadue
autore e musicista
 
   
  BIOGRAFIA

Rosario Trentadue nasce il 27 maggio 1953 a Milano, dove inizia i suoi studi musicali . Si diploma in teoria e solfeggio al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed al quinto anno di chitarra classica al conservatorio Pollini di Padova.

Alla fine degli anni 60 partecipa a Milano con una canzone scritta insieme a suo fratello Domenico (pianista), alla ‘Fiera della canzone Italiana” organizzata dal maestro Angelo Camis e successivamente entra in sala di incisione per registrare alcuni brani musicali di artisti della Recital in Galleria del corso, 4 a Milano.

Negli anni 70 partecipa alla Sei giorni della canzone di Luino organizzata da Luigi Mocchi (stretto collaboratore di Gianni Ravera) e si classifica al 1° posto. In seguito è ingaggiato dall’organizzazione Mocchi per accompagnare dal vivo le voci nuove durante i concorsi canori che si svolgono al mitico “Blu notte” di Milano insieme ai maestri Cordara e Bergonzi della RAI.

A Milano suona con diversi gruppi musicali tra cui quello del cantante Eddy Miller che partecipa alla storica trasmissione di Pippo Baudo: SETTEVOCI.

Trasferitosi in Veneto continua l' attività musicale suonando con diverse orchestre romagnole ed infine con un proprio gruppo esibendosi in tutta Italia fino al 2000.

Insegna privatamente per oltre un decennio musica e chitarra classica.

Autore e compositore di canzoni, nel 2003 concorre con un suo brano “Il ritorno di lei” alla Gondola d’oro che si tiene al Palazzo del cinema al Lido di Venezia piazzandosi ai primi posti.

Dal 2004 collabora come autore di canzoni per bambini con il Piccolo coro "Le Brentelle" di Padova diretto dalla maestra Cristiana Lirussi della Daigo Music School di Limena (PD), partecipando così a numerose manifestazioni ed eventi. In tale ambito viene prodotto un CD musicale con brani inediti arrangiati dal Maestro Nicola Albano ed interpretati dal Piccolo coro "Le Brentelle".

Nel 2009 è finalista al concorso di canzoni per bambini Ambrogino D’oro di Milano dove il maestro Vince Tempera ha selezionato fra un centinaio di canzoni pervenute il suo brano: "Aggiungi un posto nel cuore".

Sempre nel 2009 è autore dei brani musicali che accompagnano la mostra di pittura dell’artista Manuela Sain dal titolo “C’era una volta… il Pulp” sul tema dei film di Sergio Leone e Quentin Tarantino svoltasi a Fano. Evento questo  inaugurale del Fano International Film Festival 2009. Suggestivi i titoli dei brani: “Spazio Infinito” per pianoforte dedicata a Sergio Leone e “Quentin” per chitarra dedicata a Quentin Tarantino.

Nel 2010 è finalista per il secondo anno consecutivo al concorso di canzoni per bambini Ambrogino D’oro di Milano con il brano: "NONNO VIGILE".

Nel 2011 l'organizzazione M.A.P. sceglie la canzone  "La domenica lo sport lo faccio col..." scritta da Rosario Trentadue, per partecipare alla fase finale del BIMBOFESTIVAL che si è svolta a Milano il 4 giugno 2012 classificandosi al 3° posto.

Sempre nel 2011 le canzoni "Il mio caro fratellino" e "Un soldino a Natale" vengono scelte per partecipare alla fase finale del concorso CANZONI E COLORI 2011/2012.   Nella serata finale  del 2 luglio 2012 a Pollenza (Macerata),   la canzone  "Un soldino a Natale" si classifica al 2° posto.

Nel 2012 la canzone "ELEFANTE LESTOFANTE" viene scelta per partecipare al 45° Festival Oratoriano di Santeramo in Colle (BA) e si classifica al  1° posto nella sezione giovani .

Nel 2013 la canzone "CO CO MAMBO" viene scelta per partecipare al 46° Concorso Oratoriano di Santeramo in Colle (BA).

Sempre nel 2013 la canzone "IL GIOCO DELL'ARCOBALENO" viene scelta per partecipare alla fase finale del BIMBOFESTIVAL 2013 di Milano e si classifica al 2° posto.

12/04/2013   15.46

Il Direttore dell'Antoniano Padre Caspoli mi annuncia che la mia canzone "LA RANOCCHIA PINTISTROCCHIA" viene scelta per partecipare alla 56a edizione dello ZECCHINO D'ORO 2013.

Sempre nel 2013 il Presidente del CONI Veneto, Gianfranco Bardelle incarica Rosario di scrivere l'INNO dei GIOCHI del VENETO che si svolgono a Caorle il 23,24,25 e 26 maggio. Il brano dal titolo "Nè vincitori Nè vinti" viene interpretato dal basso - baritono Maurizio Franceschetti.

Nel 2014 viene fatta una nuova versione dell'INNO dei GIOCHI del VENETO e viene presentato ai giochi del Veneto invernali. Il brano dal titolo "Nè vincitori Nè vinti" viene interpretato da Virginia.

Il 16 maggio 2015, la Maestra Giovanna Guastella direttrice del Coro Mariele Ventre di Ragusa , invita Rosario Trentadue a far parte della giuria presieduta da Grazia Di Michele del concorso canoro Premio Cristina Guastella , dedicato alla nipote scomparsa Per l'occasione Rosario Trentadue ha scritto la canzone "IL MIO SORRISO DAL PARADISO" dedicato alla scomparsa Cristina ed eseguita dalla sorella insieme al Coro Mariele Ventre di Ragura su arrangiamento del Maestro Lodovico Saccol.

Proseguono le collaborazioni con il Piccolo Coro della Daigo Music School di Limena (PD) e nel mese di dicembre 2017 viene lanciato il nuovo brano Natalizio "NOTTE MAGICA, NOTTE di NATALE".